Chi Siamo
Imprese e Servizi per il Management Turistico
Quando si parla di turismo, soprattutto in riferimento al nostro Paese, il riferimento doveroso e, forse, naturale è al concetto di Made in Italy che, potremmo definire, come il risultato di un processo di accumulazione di risorse fiduciarie e reputazionali, e di successivo accreditamento presso i pubblici internazionali in termini di sistemi di offerta di elevata qualità che sono divenuti patrimonio collettivo da difendere e valorizzare.
Da questa prima definizione emergono con chiarezza alcuni elementi di valore straordinario proprio per definire il contesto concettuale di turismo.
In primis si parla di risorse fiduciarie e reputazionali intese come elementi in grado di trasformare l’identità territoriale in identità competitiva facendo leva sul capitale reputazionale.
Tema importante poiché, associando un determinato prodotto a un Paese si determina l’immagine del prodotto stesso. Ciò è tanto vero se consideriamo che ogni Paese ha una sua identità specifica che si rifletto su tutto ciò che in esso gravita (concetto comunemente designato come Country Effect). Dall’Italia per esempio ci aspettiamo buon gusto e creatività e un sistema turistico di elevata qualità. È ovvio che non tutti i prodotti di un paese sono in grado di sfruttare allo stesso modo i benefici di tale effetto, che agisce in maniera più incisiva sui prodotti maggiormente coerenti e sintonici con l’identità del Paese. I prodotti e i sistemi di offerta alla luce del valore reputazionale rappresentano un patrimonio collettivo da difendere e valorizzare.
Appare chiaro che se crediamo nel valore del Made in Italy e se desideriamo preservare il nostro tratto identitario, la nostra cifra stilistica è importante, già da oggi, attrezzarci culturalmente riuscendo a prevedere quali competenze potranno aiutarci ad adattarci al mutamento in atto ed affrontarlo in maniera vincente. Pertanto il progetto di rete d’imprese ISMT – Istituto Superiore del Management Turistico – dovrà rappresentare un punto di svolta importante incidendo, con le sue molteplici attività, sul sistema di domanda e offerta di lavoro nel comparto turistico colmando, di fatto, lo skill mismatch che, sovente, attanaglia il settore.
Un Progetto che tiene insieme diverse realtà che operano nei settori della formazione in ambito alberghiero.
Sede Legale ISMT,
Circonvallazione Clodia 163/167, 00195 Roma
P.IVA 17692501004
ismt@pec.it
Contatti:
info@ismturismo.it
Segreteria: +39 06 86850731